La scuola insegna l’accoglienza

Marcheno: il murale antirazzista realizzato dagli studenti
Marcheno: il murale antirazzista realizzato dagli studenti
Marcheno: il murale antirazzista realizzato dagli studenti
Marcheno: il murale antirazzista realizzato dagli studenti

C’è anche una Valtrompia che continua a dire apertamente no al razzismo e alla paura ingiustificata. Trova casa in un Istituto comprensivo che domani, come l’anno scorso, grazie agli insegnanti della commissione «Intercultura», celebrerà la Giornata mondiale contro il razzismo proponendo in tutti i plessi (Marcheno, Lodrino, Tavernole, Marmentino e Pezzaze) una serie di attività comuni.

In questo mese nell’elementare i docenti sono stati invitati, nel rispetto dell’autonomia didattica, a soffermarsi sul principio della non discriminazione (articolo 3 della Costituzione italiana) rendendo visibile la riflessione attraverso una valigia a forma di cuore fuori dalla scuola. Sono stati consigliati filmati scaricabili anche da youtube come «La Zattera» di Lucia Salemi e sono state coinvolte le famiglie nella costruzione delle valigie (di vari materiali ma tutte cuoriformi e arancioni) da portare a scuola domani.

Nelle medie, invece, sono state fatte ricerche in internet e si è assistito alla proiezione di film a tema; il tutto seguito da giochi e riflessioni. In particolare, le prime hanno affrontato il tema «Chi è l’immigrato» giocando alla ricostruzione dell’origine dei vestiti e degli oggetti d’uso comune.

E domani? Dando vita a una festa, alle 11,30 i ragazzini delle elementari usciranno dalle loro aule con la «valigia» a forma di cuore cantando «Goccia dopo goccia»: a Marcheno si incontreranno con quelli delle medie e insieme inaugureranno il murale realizzato da questi ultimi in uno spazio sul muro della scuola prospiciente via Madonnina: tre ragazzi di profilo che reggono due striscioni, uno con i colori dell’arcobaleno riportati sulla bandiera della pace, l’altro con le bandiere del mondo. E.BERT.

Suggerimenti