Il «5 per mille» al Comune:
risorsa usata benissimo

Il palazzo comunale di Sarezzo
Il palazzo comunale di Sarezzo
Il palazzo comunale di Sarezzo
Il palazzo comunale di Sarezzo

Non è esattamente una somma iperbolica ma è pur sempre un tesoretto: 16 mila euro per le famiglie in difficoltà. Si tratta della somma che il Comune di Sarezzo ha recuperato lo scorso anno grazie al 5 per mille destinato dai cittadini all’ente locale; e che è stata interamente destinata alle famiglie più problematiche sotto forma di sostegni al reddito.

Sempre nel 2015, poi, l’amministrazione comunale ha speso circa 2 milioni e 700 mila euro per i servizi sociali (al netto dei costi del personale assegnato a queste attività), vale a dire il 27,5% delle spese correnti di bilancio. Ma i bisogni della comunità aumentano, per questo l’appello di donare il 5 per mille al Comune si rinnova anche per la prossima dichiarazione dei redditi.

Coloro che percepiscono un reddito possono decidere di migliorare gli interventi per le fasce più deboli della popolazione senza alcun onere: basta siglare il riquadro «Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza» per destinare in questo modo la percentuale dell’imposta Irpef che già si paga.M.BEN.

Suggerimenti