Per i commercianti
del Sebino 15 milioni
nel nome di Christo

di Alessandro Romele
Un bozzetto dei «Floating piers» di Christo: per il Sebino anche una grande opportunità economica
Un bozzetto dei «Floating piers» di Christo: per il Sebino anche una grande opportunità economica
Un bozzetto dei «Floating piers» di Christo: per il Sebino anche una grande opportunità economica
Un bozzetto dei «Floating piers» di Christo: per il Sebino anche una grande opportunità economica

Una cifra di grande rilievo, 15 milioni di euro come «plafond» disponibile, è stata messa a disposizione dal gruppo Ubi Banca in favore del territorio Sebino, in vista dell’evento The Floating Piers, che si terrà tra Sulzano e Montisola dal 18 giugno. Soldi ovviamente non regalati, ma forniti alle imprese commerciali per riqualificare le attività, in cambio di un tasso di interesse molto basso, intorno all’1.50 per cento.

Si tratta di un massimo di 75mila euro ad esercizio, da impiegare in lavori di riqualificazione e di miglioramento, così da aumentare l’appeal e a migliorare la visibilità di negozi e strutture ricettive, come bar, ristoranti, alberghi e campeggi. Tutto questo in vista del «pienone» atteso per il ponte di Christo.

Il progetto è stato presentato ieri dai referenti del gruppo Ubi, Luca Trioni, coordinatore Imprese di Banco di Brescia e da Pietro Tosana, vice direttore generale della Banca di Vallecamonica.

«Crediamo che sia una bella possibilità per tutti, un importante passo avanti nel lavoro che quotidianamente svolgiamo in favore del territorio - ha spiegato Tosana -: valuteremo richiesta per richiesta, in modo attento e preciso. Siamo in grado di prestare la somma richiesta in poco più di una settimana. L’importante è che le richieste vengano fatte in fretta».

Oltre a questo, Ubi Banca (che sull’intero territorio Sebino conta 15 sportelli tra Banca di Vallecamonica, Banco di Brescia e Banca Popolare di Bergamo) fornirà pieno supporto operativo alle attività commerciali stabili e temporanee sull’area territoriale del lago per tutti i sistemi di pagamento e di cambio valuta.

PRESENTE all’illustrazione del progetto anche Paola Pezzotti, presidente della Comunità montana del Sebino bresciano, che ha sottolineato come «il progetto di Ubi Banca guardi a quello che amiamo definire come “epoca del dopo Christo”, ovvero a come il territorio si stia preparando a dare continuità all’evento, dimostrando al mondo di essere pronto a dare il via ad una nuova era turistica del Sebino».

La sensazione è che i commercianti di entrambe le sponde del lago sapranno cogliere questa grande opportunità, poiché hanno definitivamente capito che per il territorio è arrivata l’ora di fare il passo decisivo verso il futuro. Per informazioni esiste un contatto mail, media.relations@ubibanca.it, o telefonico, allo 027781 4213.

Suggerimenti